EVENTI JESOLO

 


Festa dei Giovani 

La Festa ha pertanto varie componenti che si intrecciano e collaborano nella progettazione, realizzazione e verifica dell'evento:

 

• Workshop: ossia laboratori di giovani animatori che - formati ed accompagnati da artisti professionisti - mettono in scena lo spettacolo teatrale. Danza Hip Hop, Stage in Action, Scenografia, Canto, sono solo alcune delle discipline in cui i ragazzi hanno la possibilità di cimentarsi per scoprire e far fruttare i propri talenti.

• Staff: il gruppo di giovani volontari che dona il proprio tempo e le proprie capacità per diversi lavori “nascosti” ma essenziali che permettono alle feste di funzionare con fluidità.

• Stand: una sorta di Expo che permette di incontrare le associazioni e i gruppi di volontariato che animano il nostro territorio ciascuno secondo i propri carismi e missione.

• Mostre: un percorso di formazione che vuole essere una vera e propria esperienza. In ciascuna edizione il tema specifico, che è quello degli Eventi Jesolo, viene declinato in chiave salesiana.

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA TIPO

 

08.00 - Apertura Segreteria
08.30 - Apertura Ingresso
09.00 - Animazione in Palazzetto
10.00 - Spettacolo (I parte) con Testimonianze
11.30 - Eucarestia
13.00 - Percorsi e Incontro con i Testimoni
15.00 - Animazione in palazzetto
16.00 - Spettacolo (II parte)
16.30 - Saluti

 


Festa delle Scuole

È una giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori di Salesiani  e Figlie di Maria Ausiliatrice.
I giovani vengono guidati nella giornata da un tema pensato ad hoc, che si sviluppa a partire da uno spettacolo teatrale. Riflessione personale, preghiera, condivisione e gioco sono gli elementi portanti di questa proposta.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA TIPO

 

10.10 - Accoglienza in palazzetto
10.30 - Preghiera iniziale
10.45 - Spettacolo
12.00 - Riflessione sullo spettacolo
12.30 - Tempo per il pranzo e gioco libero in spiaggia
13.45 - Lavoro per gruppi-classe
15.00 - Momento di festa in palazzetto
15.45 - Conclusione della giornata e saluti

 


Festa dei Ragazzi 

È una iniziativa aperta a tutti i ragazzi del Triveneto (dalla V elementare alla III media), in particolare per coloro che frequentano o sono venuti in contatto con gli ambienti che si ispirano al carisma di Don Bosco. 

La realizzazione della giornata prevede un'organizzazione simile alla Festa dei Giovani: i ragazzi di Workshop e Staff collaborano all'allestimento e alla messa in scena dello spettacolo.

 

Nel pomeriggio, invece, i partecipanti potranno giocare tutti insieme in spiaggia: portiamo un po' di vita sul litorale jesolano! Una particolarità della Festa dei Ragazzi è il concorso, preceduto da una serie di tappe formative che aiutano a prepararsi bene alla Festa entrando nel vivo del tema. Il concorso è un modo per coinvolgere le realtà locali nella realizzazione di un progetto (manuale, video,...) che può aggiudicarsi il premio vincitore, che è solitamente qualcosa di utile per l'oratorio o per la parrocchia. 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA TIPO

 

08.30 - Apertura segreteria
09.00 - Apertura ingresso
09.20 - Animazione in Palazzetto
10.00 - Spettacolo (I parte)
11.30 - Eucarestia
13.00 - Pranzo al sacco
14.15 - Giochi in spiaggia 
15.45 - Animazione e premiazioni del concorso e dei giochi
16.30 - Spettacolo (II parte)
17.00 - Saluti

 

Info
E eventijesolo@donboscoland.it
T 347 2567886