Workshop

Body Percussion w/ Rossano Tamiazzo, Luca Marcello e Alberto Polato

L’obiettivo sarà quello di portare il gruppo alla costruzione ed esecuzione di brevi interventi musicali, ispirandosi al vastissimo repertorio offerto dalla tradizione musicale africana...



Body Percussion con ROSSANO, LUCA E ALBERTO

L’obiettivo sarà quello di portare il gruppo alla costruzione ed esecuzione di brevi interventi musicali, ispirandosi al vastissimo repertorio offerto dalla tradizione musicale africana...

 

 


INCONTRO DI PREPARAZIONE 

Venerdì 6 marzo Mestre: arrivi per le 14.45

 

 


ROSSANO TAMIAZZO

 

Inizia il suo percorso di ricerca e formazione sulle percussioni nel 1998, quando grazie all'amicizia con i musicisti Pierino e Luca Marcello, scopre la musica tradizionale e i tamburi dell'Africa dell'Ovest. Nel 2001 entra a far parte con loro del gruppo African Brothers, storico ensemble di percussionisti del Polesine. Dal 2001 al 2015 la passione e l'amore per questi strumenti lo portano a partecipare a workshop e stages di studio con alcuni dei più importanti maestri internazionali africani e afro-cubani, sia in Italia che all'estero. Con la volontà di formarsi anche in ambito didattico ed educativo, frequenta privatamente la Scuola SIMEOS di Verona. Contemporaneamente si forma presso il corso di Educatore Socio-Culturale all'Università di Padova. Utilizza il ritmo come strumento di animazione, socializzazione e benessere personale, attraverso progetti e laboratori in ambito musicale, scolastico e socio-riabilitativo. Affascinato dallo straordinario valore espressivo, educativo e curativo delle percussioni tradizionali, studia e ricerca attraverso l'apprendimento della musica tradizionale africana e del metodo Orff-Schulwerk.

Dal 2004 progetta e svolge attività didattiche, animative e socio riabilitative destinate al pubblico scolastico, adulto e diversamente abile. Dal 2016 collabora con il ballerino internazionale Alseny Bangoura (Guinea). Con il gruppo internazionale Psycodrummers ha partecipato all'Oronero Tour di Giorgia nel 2017. Nel 2016 crea il progetto BO.RO.FRA.: uno spazio formativo e animativo che mira ad includere gli ospiti dei Centri di Accoglienza in azioni di socializzazione e animazione territoriale attraverso l'utilizzo delle percussioni e della danza africana.

https://www.facebook.com/progettoborofra/

 


LUCA MARCELLO

 

All’età di 12 anni comincia a suonare le percussioni africane e brasiliane per passione e divertimento assieme a suo padre Pierino Marcello, nel gruppo African Brothers.

Dopo dieci anni di esibizioni e ricerca personale, intraprende corsi privati e stage con i più grandi artisti e percussionisti dell’Africa Occidentale, oltre ad alcuni viaggi studio a Cuba dove approfondisce lo studio delle Congas nella musica latina tradizione e moderna.

Di sicuro il diploma di maturità artistica ha contribuito a nutrire la creatività che ha reso possibile l’invenzione del progetto Psycodrummers, assieme all’amico Alberto Polato, creando con qualche bidone e tubo di plastica il riassunto artistico di 25 anni dedicati allo studio e amore per la musica.

Grazie al successo verticale degli Psycodrummers, nel 2017 e 2018 collabora con gli stessi a due tour nazionali inseriti nello spettacolo live Oronero di Giorgia.  Sempre nel 2017 ha partecipato con Psycodrummers alla semifinale e finale di X-Factor come artista di scena.

https://psycodrummers.com/

 

 


ALBERTO POLATO

 

Nasce nel 1992 e da subito sviluppa un forte interesse per la musica soprattutto grazie alla sua famiglia. Si diploma in Strumenti a Percussione presso il conservatorio di Rovigo nell'anno 2016 e nel 2015 consegue la laurea triennale in Batteria e Percussioni Jazz sempre presso il conservatorio di Rovigo.  Ad oggi si occupa di laboratori musicali in ambito educativo all'interno delle scuole ed in centri rivolti ai ragazzi con disabilità.  In ambito prettamente musicale insegna come docente di batteria e percussioni presso scuole private e pubbliche, svolgendo anche attività in ambito concertistico. Nell' estate del 2018 partecipa come percussionista nella canzone e nel video ufficiale "New York" del gruppo dei The Giornalisti. Fondatore, insieme all'amico Luca Marcello, del gruppo internazionale di percussionisti Psycodrummers con cui partecipa all'Oronero tour di Giorgia nel 2017 e 2018 e alla semifinale-finale di X-Factor 2017 come artista di scena.

https://psycodrummers.com/

 

 


IN COSA CONSISTE IL WORKSHOP

 

Si tratta di un Workshop di animazione musicale, basato sull’uso delle percussioni e della body-percussion.

Verranno utilizzati strumenti a percussione tradizionali e costruiti con materiale di riciclo.

L’obiettivo sarà quello di portare il gruppo a costruire ed eseguire un breve repertorio ritmico, per condividere poi l'esecuzione di brevi interventi musicali.

Il lavoro in gruppo stimolerà la cooperazione e la condivisione, e sarà mirato a favorire la pluralità dei diversi strumenti e ruoli, la comunicazione del gruppo, l'ascolto delle diverse “voci” che lo compongono, componenti fondamentali per la creazione di un insieme ritmico pulsante e denso di energia.

Il workshop è proposto da tre professionisti della “percussione”, amici e musicisti che condividono buona parte della loro ricerca personale e formativa nell'ambito della musica, collaborando in molti progetti musicali. Con oltre 20 anni di spettacoli live a livello nazionale hanno acquisito le competenze relative alla messa in scena di performance e spettacoli musicali: Rossano Tamiazzo, Luca Marcello e Alberto Polato.

 

Versione app: 3.13.5.5 (94dd45b)